IMPIANTI GAS METANO
Il carburante ecologico per eccellenza
Il gas Metano
Il gas Metano, fra i più abbondanti in natura, è Il carburante ecologico per eccellenza. Nel metano sono completamente assenti benzene, piombo, composti di zolfo e idrocarburi policiclici aromatici; gli idrocarburi incombusti rilevabili allo scarico risultano quasi totalmente composti da metano puro, che è un gas non tossico. Inoltre la produzione di anidride carbonica è del 25% inferiore rispetto agli altri combustibili e la compattezza della struttura molecolare provoca un reattività molto scarsa nei processi che portano alla formazione dell’ozono (agente irritante per occhi e vie respiratorie e dannoso per i monumenti). La combustione del metano non provoca formazione sensibile di odori. Questo comporta un inquinamento praticamente nullo da parte delle auto alimentate a metano.
L’uso del Metano è sempre più crescente e uno dei suoi punti di forza, unito all’aspetto ecologico e della sicurezza è sicuramente l’economicità. Il risparmio, per chi sceglie il metano anziché i normali carburanti, è senz’altro elevato.
Il risparmio, nel caso dell’alimentazione per autotrazione, può arrivare fino al 75%. Ciò permetterà alle famiglie di stare più tranquilli dal punto di vista ecologico, viaggiare con una autovettura sicura e, cosa non trascurabile, aver contribuito concretamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Un aspetto molto importante che merita di essere evidenziato é che la distribuzione del metano alle stazioni di rifornimento avviene attraverso tubazioni interrate (metanodotti). Per questo motivo, i distributori non necessitano mai di una grande riserva di combustibile poiché il rifornimento può avvenire in qualsiasi momento attraverso il sottosuolo.
La circolazione delle autocisterne, tipiche per la distribuzione di benzina e gasolio, viene quindi eliminata, con enormi vantaggi per il traffico e per l’ambiente.
Risparmiare con il metano
Il risparmio che si ottiene utilizzando una vettura alimentata a metano é davvero eccezionale: il costo del carburante è di circa il 65% inferiore a quello della benzina, l’olio dura più a lungo, le candele restano più pulite, il motore vive di più.
Il costo del metano è molto inferiore rispetto a quello della benzina; questo permette di ottenere un enorme risparmio nella spesa per il carburante. In generale si può comunque affermare senza dubbi che il risparmio che si ottiene sul carburante è di circa il 65% -70% rispetto all’utilizzo della benzina e del 40% rispetto al GPL. Questo comporta una minore spesa anche di alcune decine di migliaia di Euro ogni anno, a seconda del proprio chilometraggio.
Non bisogna preoccuparsi neppure dei costi da affrontare per la trasformazione dell’impianto o all’acquisto di una nuova vettura a doppia alimentazione metano-benzina; per quel che riguarda la trasformazione. Il costo sostenuto per la trasformazione di un veicolo a metano, è facilmente ammortizzabile in brevissimo tempo, entro i primo 20.000 chilometri.
Lo stesso discorso va fatto per chi acquista una vettura nuova con doppia alimentazione anche se, i tempi di ammortamento saranno più lunghi.
Il risparmio non è rivolto solo alle famiglie ma anche alle aziende; è possibile trasformare furgoni a benzina di qualsiasi tipo.
Viaggiare con il
metano
L’alimentazione a metano, rispetto a quella a benzina, comporta una perdita molto limitata nella potenza delle auto. Infatti la riduzione della potenza e della coppia massima è di circa 10-15 punti percentuali dovuta al ridotto fattore di riempimento dei cilindri e del minor potere calorico del metano ma la riduzione della velocità massima è di solo il 5%.
Consegue che nelle condizioni normali di guida non si notano differenze, se non un leggerissimo rallentamento in ripresa ottimamente ricompensato dai vantaggi che si ottengono dalle auto a metano nel traffico cittadino.
Nel traffico cittadino le auto alimentate a metano offrono prestazioni migliori rispetto alle auto alimentate a benzina grazie alle caratteristiche del metano, gas ad elevata velocità di diffusione che consente di ottenere sempre un’ottima carburazione e quindi, ai fini pratici, una grande dolcezza nella guida.
A conferma della bontà delle prestazioni delle auto a metano, questo é il giudizio della nota rivista Quattroruote:
“Viaggiando a gas non si avvertono molte differenze rispetto ai “benzina”: si può forse notare un leggero rallentamento in ripresa, mentre nel traffico cittadino migliorano notevolmente dolcezza e regolarità di funzionamento”
Rispetto alla benzina, il metano sporca molto meno in quanto il processo di combustione è più pulito; questo comporta molti vantaggi: le candele e l’olio mantengono molto più a lungo le proprie caratteristiche perché non vengono contaminate da depositi carbonosi di combustione tipici dell’alimentazione a benzina. Inoltre il numero di ottano maggiore impedisce quasi totalmente il fenomeno del “battito in testa” che accorcia sensibilmente la vita del motore.
Il fatto che il metano sia il più pulito dei combustibili comporta enormi vantaggi ecologici che si ripercuotono anche in facilitazioni per gli autisti che scelgono di usare auto alimentate a metano. Il mancato inquinamento dell’aria per la composizione del metano sono vantaggi pratici di fondamentale importanza di cui tutti usufruiscono.
Ma i possessori di auto a metano godono di ulteriori benefici pratici grazie alla pulizia del metano: nei giorni di chiusura al traffico dei centri storici, per motivi di inquinamento, le auto alimentate a metano possono circolare liberamente.
Domande frequenti
Quali auto si possono trasformare a Metano?
L’impianto Metano può essere installato su auto alimentate a benzina, sia a carburatore che ad iniezione catalitica e non. E’ importante che la vettura da trasformare funzioni correttamente a benzina, in particolare l’accensione e l’impianto elettrico devono essere controllati prima di montare l’impianto.
È consentito installare l'impianto a Metano su una station wagon o su una monovolume?
Sì, è previsto dalla circolare 58 del 30 aprile 1996.
Quali sono i vantaggi di un impianto a metano?
L’alimentazione a metano presenta rispetto a quella a benzina i seguenti vantaggi:
costo del combustibile, circa un terzo rispetto alla benzina minori emissioni inquinanti grazie all’assenza di idrocarburi aromatici, anidride solforosa e piombo
maggiore durata del motore possibilità di circolare nei centri storici nei casi di blocco della circolazione per inquinamento.
Quanto costa un impianto a metano?
Il costo dell’impianto a metano varia in base al tipo di vettura interessata, a carburatore, iniezione o iniezione catalizzata.
La bombola costituisce, agli effetti del costo, una parte importante dell’impianto (circa il 50%), per capacità elevate si hanno costi più significativi.
E’ consuetudine utilizzare bombole con capacità di 80-90 l, in modo da avere una autonomia significativa, 250 – 300 km a seconda del tipo di vettura.
È necessaria una manutenzione particolare per gli impianti a Metano e i relativi motori?
Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella programmata, con particolare attenzione all’accensione ed all’impianto elettrico. In ogni caso sarebbe bene rispetare queste due tappe cicliche:
ogni 15.000 km controllare l’impianto elettrico e sostituire le candele e il filtro dell’aria ogni 45.000 km far controllare dal vostro installatore di fiducia che non vi sia olio nel riduttore.
Quante stazioni di rifornimento metano sono presenti in Europa?
Rete distributori in Europa | |
Austria | 2 |
Croazia |
1 |
Francia |
4 |
Germania |
109 |
Italia |
400 |
Paesi Bassi |
2 |
Polonia |
4 |
Repubblica Ceca |
10 |
Slovacchia |
5 |
Svezia |
1 |
Ucraina |
86 |
Svizzera |
6 |
Ungheria | 3 |
L'auto a metano è meno sicura rispetto ad un'auto a benzina?
All’interno delle auto il metano é contenuto in apposite bombole. Il materiale con cui questi contenitori sono costruiti, uno speciale acciaio (al cromo molibdeno) di enorme robustezza, ed i collaudi effettuati ad una pressione di oltre due volte e mezzo superiore a quella normale di esercizio, necessari per l’omologazione delle bombole dal Ministero dei Trasporti, garantiscono una sicurezza totale contro la possibilità di esplosioni.
A testimonianza della sicurezza degli impianti a metano, non si registra alcuna esplosione con le bombole di acciaio. In caso di incidenti gravissimi (rovesciamento del veicolo, incendio…) le auto alimentate a gasolio o benzina sono molto più pericolose in quanto rischiano di esplodere a contrario dei veicoli a metano. In aggiunta, la temperatura di autoaccensione del metano (540 °C) é doppia rispetto ai combustibili liquidi e la concentrazione di combustione (5%9 é molto maggiore della benzina (1%) e del gasolio (0,5%): é quindi minore il rischio di incendio.
Posso parcheggiare l'auto a metano nei sotterranei dei condomini?
La legge italiana (come tutte quelle europee) non prevede alcuna limitazione nell’accesso dei veicoli a metano ai parcheggi coperti o interrati, su treni navetta e traghetti navali.
Il d.r. comma 6 dell’art. 10 pone limitazioni solo per le auto alimentate con gas avente densità superiore a quella dell’aria (il GPL) mentre le auto a metano (che è un gas molto più leggero dell’aria) non sono soggette ad alcuna restrizione.
Questa normativa tiene chiaramente conto della grande sicurezza del metano
Questo fatto si spiega considerando che il peso specifico del metano, é minore di quello dell’aria: in caso di fuoriuscita dagli impianti il metano tende a salire verso l’alto escludendo quindi qualsiasi rischio.
Oltre ad essere più leggero dell’aria, il metano é dotato di un’elevata velocità di diffusione nell’atmosfera per cui non forma accumuli e si disperde facilmente anche in ambienti confinati, attraverso aperture verso l’esterno.
Mentre il metano si disperde esclusivamente sotto forma gassosa, il GPL e la benzina si disperdono sia in forma gassosa che liquida, tendendo a formare ristagni di liquido sul terreno e vapore nell’ambiente. Il gasolio si disperde esclusivamente allo stato liquido e produce per questo ristagni molto duraturi, che producono, se incendiati, effetti molto gravi.
I sistemi di stoccaggio del metano, a contrario di quelli di benzina e gasolio, sono a pressione, ermetici, e non generano evaporazioni.
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